L'approccio di consulenza sistemica vede ogni singola persona, reparto e processo come parte di un sistema considerato nella sua interezza, integralità e interdipendenza.
Particolare importanza viene attribuita all'interazione tra le parti del sistema stesso (risorse umane, processi, strutture interne, ambiente esterno), ad una chiara definizione di incarichi ed obiettivi da raggiungere, nonché all'attivazione e al potenziamento di energie e risorse. Guidati da questo tipo di approccio, esaminiamo per conto dei nostri clienti processi, risorse umane e strutture nell'impresa. Accompagniamo i processi di cambiamento e ottimizzazione, suggeriamo azioni per la risoluzione di conflitti e individuiamo percorsi per il miglioramento della comunicazione interpersonale e aziendale.
Dal nostro punto di vista l'approccio di consulenza sistemica integrata rappresenta il perfetto modello di completamento alla classica consulenza orientata ai contenuti.


Una sintesi dei nostri servizi consulenziali in questo settore


Coaching & organizzazione aziendale

Il Coach rappresenta per noi la figura del tutor che accompagna e sostiene il cliente in ogni sua necessita´. Il suo compito consiste nel guidare il cliente nella chiara definizione e nel raggiungimento degli obiettivi, nel superamento di ostacoli e nell'attivazione di potenzialità e risorse utili per l´ottimizzazione della produttività aziendale. Il Business Coaching pone la sua particolare attenzione sulle interazioni del cliente nel sistema aziendale e crea le condizioni per l'apprendimento e il miglioramento di comportamenti personali, manageriali o di team. Non è raro che il Coach aziendale rilevi il compito dello "Sparring-Partner" esterno, cioè di colui che, non essendo coinvolto nell'intreccio di relazioni e processi aziendali, si trova nella favorevole posizione di poter osservare le diverse fasi, i piani e le situazioni problematiche da un'altra prospettiva.

Change Management - Consulenza sistemica sullo sviluppo organizzativo

Ogni sistema è in continua trasformazione! I cambiamenti all'interno di una struttura e intorno ad essa (in termini di obiettivi, risorse umane, mercati, ambiente circostante, condizioni socio-politiche) producono continuamente mutamenti sia all'interno dei sistemi sia nei loro rapporti con l'ambiente. Il nostro compito è quello di accompagnare la vostra impresa in qualità di Partner partendo dall´ analisi delle strutture esistenti, sostenendovi nei processi di ristrutturazione, affiancandovi nella ridefinizione del capitale organizzativo aziendale. Accompagniamo ognuna di queste fasi dalla loro progettazione fino alla loro completa attuazione.
Per quanto riguarda la collaborazione e la cooperazione tra le imprese (Joint Ventures, fusioni, rilevazioni), predisponiamo e realizziamo, seguendo l'approccio sistemico, sia la preparazione (Pre-Merge) che l'implementazione delle nuove strutture (Post-Merge).

Workshops, servizi di moderazione e mediazione

aprile consulting vi sostiene inoltre nella pianificazione e attuazione di workshops e riunioni con i vostri collaboratori, clienti o fornitori. A seconda degli obiettivi, vi offriamo la nostra partecipazione in qualità di sostenitori nella preparazione e valutazione dei risultati, di accompagnatori, di attivi moderatori o conduttori di interventi di mediazione e arbitrato.
Le nostre proposte sono configurabili in modo personalizzato e prevedono sia l´offerta di singoli servizi (come la preparazione o moderazione negli eventi) sia la fornitura di un pacchetto completo che comprenda l'organizzazione in toto di eventi (inviti, location, servizi).

 

Zusätzliche Informationen